Il pavimento pelvico: conoscersi per prevenire

Esiste una regione corporea che svolge un ruolo centrale nel controllare le fisiologiche funzioni della vescica e dell’intestino, e che è intimamente legata alla sfera sessuale di ogni donna.
Questa regione, costituita da tessuto muscolare e tessuto connettivo, è localizzata tra la sinfisi pubica e il coccige, e funge da sostegno per l’intestino, l’utero e la vescica, organi particolarmente sollecitati nel corso della gestazione.
Raramente le donne conoscono la funzione del pavimento pelvico, e solo in gravidanza scoprono l’importanza di questo tessuto.
La gravidanza e il parto possono mettere a dura prova i muscoli del pavimento pelvico, per questo è importante conoscere e poter individuare alcune particolari condizioni di rischio.
Esiste, a tal proposito, la possibilità di eseguire uno screening che ha lo scopo di valutare lo stato dei muscoli che reggono e sostengono il bambino durante la dolce attesa per evitare che lo stress del parto possa cogliere impreparate le future mamme.
Bioscience Institute, che con diverse iniziative accompagna le coppie di futuri genitori lungo il percorso della gravidanza, propone una giornata dedicata allo screening gratuito delle disfunzioni del pavimento pelvico.
Martedì 30 Luglio l’ostetrica Dott.ssa Antonella Cavalieri, responsabile del Servizio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico (Centro Pelvi, Pordenone) sarà a disposizione di tutte le donne in attesa che desiderano prendere coscienza del proprio stato di salute.
Le visite verranno effettuate presso gli ambulatori di Bioscience Institute previa prenotazione telefonica al seguente numero: 0549/909905.
Vi aspettiamo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>