La prolattina in gravidanza

La prolattina in gravidanza ( Pic by SyamEye )

La prolattina è un ormone secreto dall’ ipofisi che è responsabile della produzione di latte da parte della ghiandola mammaria.
Non si tratta di un ormone esclusivamente femminile e neanche di una sostanza prodotta unicamente in gravidanza e nel corso dell’allattamento materno, tuttavia il suo ruolo in questa fase è sicuramente di primo piano.
I livelli di prolattina nell’organismo femminile aumentano già dalle prime settimane successive al concepimento e tendono a crescere progressivamente durante i nove mesi di gestazione in risposta all’azione degli ormoni estrogeni, che stimolano lo sviluppo delle ghiandole mammarie e inducono l’ipofisi a rilasciare prolattina.
Tuttavia durante la gravidanza gli stessi estrogeni inibiscono l’azione della prolattina, che solo dopo il parto può esprimere pienamente la propria funzione, in seguito alla fisiologica diminuzione della quantità di estrogeni.
Nel periodo post-parto la produzione di prolattina è strettamente legata alla suzione del neonato: l’attaccamento al seno da parte del bambino aumenta la produzione di prolattina che stimola a sua volta la formazione del latte.
Questo processo inizia con la montata lattea, fenomeno che in genere si manifesta intorno al secondo o terzo giorno successivo al parto, e assicura la produzione di latte sulla base delle esigenze del neonato e della frequenza con cui il bambino si attacca al seno.
La suzione stimola anche la produzione di ossitocina, un ormone che favorisce la fuoriuscita del latte e che è determinante nelle prime settimane dopo il parto per indurre la regressione dell’utero il quale ritrova le dimensioni e la posizione che aveva prima della gravidanza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>